TopVendor logo
La guida completa alle soluzioni e ai Servizi per il mondo finanziario

Seleziona la tua lingua

Software per Gestione API e Open Finance

In questa categoria trovi strumenti software, sistemi e piattaforme per abilitare open banking, open finance e gestire le API in azienda. 

L'open banking e l'open finance si basano sulla possibilità per il cliente di condividere i propri dati finanziari con aziende diverse dalla banca che li conserva, per accedere ad altri servizi o prodotti. La banca è così chiamata ad "aprire" i propri sistemi ad altre realtà esterne, mediante le API, Application Programming Interface. 

Le API permettono agli utenti di autorizzare l'accesso alle proprie informazioni finanziarie a terzi, come fintech, startup o altre istituzioni finanziarie, che possono così offrire servizi innovativi e personalizzati, come la gestione di conti aggregati, il calcolo del rischio finanziario e le raccomandazioni di investimento.

I sistemi di gestione delle API devono rispondere a una serie di requisiti:

  • sicurezza: le informazioni finanziarie degli utenti sono estremamente sensibili e devono essere protette adeguatamente: protocolli di sicurezza, crittografia dei dati etc.;
  • interoperabilità: le API dovrebbero seguire standard aperti e comuni per facilitare l'integrazione tra piattaforme e sistemi;
  • compliance: la regolamentazione sul tema è in costante evoluzione;
  • aggiornamento: sia dal punto di vista tecnico sia da quello normativo, queste soluzioni vanno costantemente adeguate.

 

Prodotti

MuleSoft Salesforce
Open Banking and Embedded Finance Platform
TPPAy
Mulesoft
Open Banking: i servizi di Cedacri

Software Bancario

Aziede in evidenza